Su Facebook arrivano le Stelle: cosa sono le stelle di Facebook e come funzionano

stelle-di-facebook-cosa-sono-articolo-blog-ComodoLab-web-agency

Hai appena visto un video sul social ed hai notato la dicitura “Pippo ha ricevuto 100 Stelle Facebook”. Ma cosa sono le Stelle di Facebook e come funzionano?

Le Stelle Facebook permettono ai creatori di contenuti e alle pagine di monetizzare grazie alle proprie dirette e video. La loro funzione è molto simile ai Bits di Twitch.

Gli utenti possono quindi supportare i loro creatori di contenuti e pagine preferite inviando loro Stelle Facebook.

Ogni stella ha un valore di $0,01 per chi le riceve, ma si acquistano ad un prezzo leggermente maggiore (Facebook trattiene tra il 5 ed il 30%). Quindi, se uno streamer ottiene 10.000 stelle durante una diretta, queste equivalgono a $100.

Ma  che cos’è “Facebook Stars”?

Si tratta di una delle nuove funzionalità che consente ad artisti e content-creators di monetizzare i video e le dirette streaming. Indipendentemente dal singolo campo in cui opera il content-creator, tutti hanno in comune un portfolio, profili di alto livello e una community di persone che li segue e che può essere per loro una vera fonte di ricchezza e, attraverso questa nuova funzionalità, anche di guadagno vero e proprio.

Perché è importante sostenere i content-creators?

A dispetto di ciò che può sembrare, gestire un profilo social è molto faticoso e spesso costoso. Oltre alla strumentazione necessaria e ai software adeguati per il montaggio video, bisogna pensare a contenuti sempre più originali, programmare i post, creare, girare e montare i clip e principalmente lo si fa in forma gratuita.

I creators attualmente “guadagnano” dai banner pubblicitari posti nei blog, dalle collaborazioni oppure dalla monetizzazione dei video su Youtube ma, nella maggior parte dei casi, non si parla di grandi cifre: spesso ci sono in ballo solo pochi centesimi al giorno.

Ora con Facebook Stars gli spettatori possono acquistare “stelle” e inviarle al content-creator durante una trasmissione in streaming. Il guadagno netto è di un centesimo per ogni stella ricevuta. I fan possono inoltre inviare regali virtuali animati allegati alle varie quantità di stelle visualizzate. Si tratta pertanto di una sorta di donazione.

Facebook Stars si rivelerà molto utile anche sul versante musicale: non solo i creators, ma anche  i cantanti e le band potranno guadagnare connettendosi con i fan in tutto il mondo.

Come abilitare Facebook Stars?

Durante il live streaming gli utenti vedranno un bottone a forma di stella attraverso il quale potranno acquistare diversi pacchetti di Stars da donare.

Per abilitare la ricezione di stelle il content-creator deve seguire i seguenti passaggi riportati direttamente da Facebook.

  • Accedi a Creator Studio > Monetizzazione per iniziare la configurazione
  • Accetta le Condizioni
  • Configura Account per i pagamenti oppure selezionare l’account se già esistente

Come acquistare le stelle?

I fan possono acquistare le stelle sulle pagine abilitate alla ricezione in 3 semplici click.

  • Seleziona il pacchetto di stelle che desideri acquistare (ad esempio: 250 stelle)
  • Segui le istruzioni su Google Play o Apple Store
  • Tocca Fine

Come anticipato sopra, ogni stella ha un valore in dollari di $0,01 per chi le riceve, ma si acquistano ad un prezzo leggermente superiore (Facebook trattiene tra il 5 e il 30%).

Vuoi continuare a leggere gli articoli di ComodoLab e rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Social?

ISCRIVITI gratuitamente alla Newsletter adesso! 👇