In questo articolo voglio parlarti di una cosa molto importante per il tuo sito web: l’attività SEO.
Spesso mi trovo a parlare con i miei clienti o con i miei potenziali clienti e confrontarmi con loro sul discorso posizionamento organico del loro sito. Proprio ieri mi sono imbattuto in un nuovo cliente, per comodità lo chiamerò Asdrubale, che mi dice: “Ma Lei oltre a fare i siti si occupa anche di attività SEO?” Io gli rispondo “certamente” e lui ribatte sorridendo “Bene. Ma lavorerai con me solo se mi posizioni le parole chiave nei primi 3 posti delle Serp di Google!!!”
Sai che cos’è il posizionamento organico?
In questo campo bisogna stare attenti ai termini utilizzati. Il posizionamento organico (o SEO per i più esperti) è quell’insieme di attività che si fanno all’interno e all’esterno del proprio sito al fine di risultare visibile nelle ricerche organiche che fanno gli utenti al momento che si manifesta un loro bisogno.
Per fare un esempio: devo trovare un corso di cucina a Milano, vado su Google digito “corso di cucina Milano” e inizio la ricerca tra i risultati che il motore mi fa vedere nella prima pagina.
Come è finita con Asdrubale?
Bene ora non ti dico come è andata a finire l’incontro con Asdrubale. Ma vorrei prima confrontarmi con te su questo concetto oramai un po’ superato delle posizioni (potrebbe essere anche un dato inutile). Mi piacerebbe farti capire che ci sono numeri più importanti che dobbiamo guardare quando uno specialista ci cura il posizionamento organico.
Perché dico questo?
La mia affermazione potrebbe farti un po’ storcere il naso ma se ci pensi bene un fondo di ragione potrei averla… Ti faccio un esempio.
Facciamo finta che tu sia il proprietario di un hotel 2 stelle situato a Rimini e facciamo che vieni da me per il posizionamento. Io, dietro tua insistenza, tento di posizionare il tuo sito con la Key “HOTEL RIMINI” e ci riesco anche (utopia perché mi dovresti dare una carriola di soldi!!).
A fine stagione avremo sicuramente tanto traffico in entrata nel nostro sito ma probabilmente una frequenza di rimbalzo (numero che ci indica la percentuale di visitatori che abbandonano un sito web dopo aver visitato una sola pagina) molto alta e quasi certamente poche conversioni, perché la gente che fa la ricerca hotel Rimini in definitiva cosa cerca?
Un hotel 4 stelle? Un 3 stelle? Un 2 stelle? Non si sa di preciso. Questa Keyword è molto generica e non identifica subito la nostra categoria. Per cui magari chi entra nel nostro sito sta cercando un hotel di lusso e ci abbandona subito perché non interessato.
Tu mi chiederai e quindi?
Quindi semplicemente cerchiamo di capire quali sono i numeri che ti dovrebbero interessare di più rispetto al classico e generico “dove sono posizionato su Google”.
Ecco i 3 fattori che devi tenere assolutamente in considerazione
- Chiaramente facendo posizionamento organico il traffico deve aumentare. Devi però stare attento anche ad altri indici come la frequenza di rimbalzo (non deve aumentare in maniera spropositata rispetto periodo precedente e la giusta percentuale dipende dal sito e dall’argomento trattato), il numero di pagine viste (ti fa capire se l’utente è interessato al tuo argomento) e la permanenza sul sito (indice direttamente proporzionale al numero di pagine viste).
- Frequenza di rimbalzo che aumenta notevolmente in conseguenza all’aumento di traffico sul sito: può essere un segnale che ci avverte del fatto che il traffico entrante sia di scarsa qualità per noi, e che a questi utenti non interessiamo;
- Se al traffico non interessiamo e abbiamo un’alta frequenza di rimbalzo, avremo utenti che hanno visitato in media 1 pagina;
- Se al traffico non interessiamo, si visioneranno poche pagine e la logica conseguenza sarà una bassa permanenza sul sito.
- Entra con le tue credenziali sul pannello di Google Analytics; una volta dentro clicca nel menù verticale a sinistra l’icona e nel sottomenu clicca su Panoramica e ti troverai nella seguente schermata
- Preferisci avere un sito che ha 100 visite e 0 richieste di prenotazione o un sito che ha 10 visite e 2 richieste di prenotazione?
Morale della favola quando si fa attività SEO
Se stai facendo un lavoro di posizionamento del tuo sito, non fermarti superficialmente a valutare dove si le parole chiavi (che tra l’latro non hai deciso tu e non sai se effettivamente ti portano traffico) ma verifica i 3 fattori che abbiamo visto poc’anzi, perché sono quelli che puoi toccare con mano nel tuo hotel… e nessun consulente può raccontarti cose differenti.
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