Quattro rubriche utili per chi sbarca su TikTok

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Se pensi che sia arrivato il momento di aprire una pagina di TikTok per la tua azienda, ci sono alcune cose importanti da tenere in considerazione e, soprattutto, quattro rubriche che devi necessariamente integrare se vuoi che il tuo profilo abbia successo.

La prima  – sempre valida per qualsiasi cosa tu faccia – è questa: non improvvisare, ma cerca di strutturare un piano editoriale efficace e alcune rubriche.

A differenza degli altri social, nel caso di TikTok avere un contenuto performante è fondamentale. I numeri del profilo e il totale dei follower sono un elemento secondario… prima di tutto deve esserci qualità in quello che proponi.

Quello che vince è la genuinità e la simpatia, la trasparenza e l’umanità, la coerenza e la creatività… e anche un account con pochi follower può raggiungere centinaia di migliaia, se non milioni, di visualizzazioni.

1. CONTENUTI FORMATIVI

Sei un esperto in un determinato settore? Allora puoi fornire dei consigli utili  in modo tale da conquistare passo dopo passo la fiducia dei tuoi utenti.

Un esempio concreto.
Come può un commercialista avere successo su TikTok?
Semplice, potrebbe dare consigli e spiegazioni utili, informare in maniera semplice gli utenti con video di pochi minuti su argomenti di attualità e pertinenza come: il ritorno del Superbonus, 5 errori da non fare nella dichiarazione dei redditi, quanto conviene una SRL, cosa significa veramente scaricare un costo, ecc.

2. I TUTORIAL

Sai fare delle cose? Falle vedere! Fornisci tip e consigli mostrando passo passo come eseguire un’operazione o un passaggio di un processo complesso, in modo da avvicinare l’utente al tuo mondo e renderlo partecipe più che mai.

Qui funzionano sempre formule quali “Come fare a…”, “Il segreto per…”, “Un modo facile per…”.

Un esempio concreto.
Sai fare dolci oppure hai delle ricette nuove sfiziose e veloci da preparare?
Offri contenuti di valore a chi vuole stupire in cucina, mostra passo dopo passo la preparazione di un piatto, fornisci consigli su chi vuole realizzare una glassa speciale, sui diversi tipi di zucchero che si trovano in commercio, o come recuperare gli scarti del Pan di Spagna in maniera furba.

3. IL PRIMA E IL DOPO

Uno dei modi più efficaci e immediati per dimostrare competenza ed expertise è far vedere il prima e il dopo di una determinata situazione.

Un esempio concreto.
Sei una parrucchiera? Puoi mostrare il prima e il dopo di un lavoro che hai fatto. O ancora: il prima e il dopo l’intervento di un medico professionista, di un trattamento, ma anche prima e dopo dell’intervento di un Professional Organizers.

4. EMOZIONA O DIVERTI!

Puoi mostrare i tuoi punti di forza e il tuo pensiero attraverso uno storytelling che impatti sull’utente. Mostrare le persone, ad esempio, è sicuramente più emozionante di un oggetto.

Location, nuovi arrivi, news veloci, ma anche il personale stesso al lavoro, insomma, tutto quello che in un batter d’occhio possa catturare, emozionare e conquistare. Naturalmente, rispettando il proprio posizionamento.

Un esempio concreto.
Hai un negozio che vende articoli sportivi? Fai parlare il tuo team, fai vedere la scelta di articoli sempre in modo simpatico e divertente, il famoso “POV” cliente VS commesso, oppure tradizione VS innovazione raccontata in un video in maniera veloce e dinamica.

E poi… contestualizza i trend del momento all’interno delle tue rubriche e poniti sempre la domanda: “Questo trend ha senso per il mio business?”. Individua uno slogan, una frase che ti caratterizza e che magari dici sempre e uniscila ad un’azione ripetuta, un gesto immediatamente riconoscibile che fai solo tu. 

Un esempio famoso? Il gesto con pennarello e lavagnetta che fa sempre Cristina, l’Estetista Cinica, oppure il gesto del sale di Salt Bae.

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