Oggi volevo fare una riflessione con te sul tema Posizionamento SEO di un sito.
Anche se siamo alle soglie del 2022, continuo a vedere che spesso questi due termini vengono confusi credendoli sinonimi ma… non è così!
Proprio questa mattina mi sono trovato al telefono con un cliente che mi ha chiesto se per caso, quando realizziamo un sito, nel prezzo della realizzazione prevediamo già un po’ di SEO.
Che vuol di’ un po’ di SEO?
Quindi ho cercato di capire meglio cosa intendesse e se era a conoscenza della differenza che esiste tra Ottimizzazione e Posizionamento di un sito.
Iniziamo col dire che questi due termini – ottimizzazione e posizionamento – non sono sinonimi.
Il posizionamento invece è IL RISULTATO FINALE di tutte le azioni che vengono fatte allo scopo di posizionare un sito tra i primi risultati su Google (di cui l’ottimizzazione del sito è solo una parte di queste attività).
Quindi: cos’è il Posizionamento SEO?
La SEO, il cui acronimo significa “ottimizzazione per i motori di ricerca” comprende quindi TUTTE le attività necessarie a posizionare un sito nei primi posti.
Lo scopo è quello di far guadagnare a quel sito visibilità traffico E CONVERSIONI, non solamente l’ottimizzazione del sito.
Possiamo suddividere la SEO in due macro-aree di attività, ENTRAMBE necessarie al fine di migliorare nel tempo il posizionamento dei sito sui motori di ricerca:
- SEO ON SITE: l’insieme di tutte le azioni che vengono svolte sul sito web. Tra cui rientrano l’ottimizzazione del codice di programmazione del sito e quella dei contenuti testuali e dei media presenti nelle varie pagine.
Queste attività sono quelle che possiamo definire “ottimizzazione del sito”, e costituiscono la base essenziale e necessaria a rendere il sito pronto (e maggiormente idoneo) al posizionamento; - SEO OFFSITE: tutte quelle attività che vengono fatte fuori dal sito web. Queste hanno lo scopo di aumentare l’autorità del sito agli occhi di Google, in modo tale che Google “lo premi” spingendolo più in alto nei risultati di ricerca.
Ti faccio un esempio (molto esemplificativo).
Immagina una corsa di auto. Per arrivare primi e vincere la gara servono fondamentalmente 2 cose: un’auto veloce e “ottimizzata” per le gare e benzina nel motore!
Entrambe sono necessarie per poter vincere una gara perché puoi avere anche la macchina migliore ma senza benzina non andrà da nessuna parte!
Ecco… puoi vedere la SEO allo stesso modo.
L’ottimizzazione fa riferimento alla costruzione e preparazione “della macchina”, mentre le attività OFF SITE sono la “benzina” necessaria a spingere il sito a scalare posizioni fino alla prima.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed averti dato un quadro sintetico ma semplice sull’argomento.
Soprattutto spero di averti fatto capire che se vuoi vedere il tuo sito in prima posizione serve NECESSARIAMENTE fare ENTRAMBE le attività!
Chiudo aggiungendo solo una nota
Quando ti troverai di fronte a chi ti propone la SEO, se non ti proporrà entrambe le attività – dicendoti magari che la SEO sarà inclusa nel prezzo del sito – con ogni probabilità ti sta proponendo solo una parte di quello che serve (ossia l’ottimizzazione). Per cui… non aspettarti di trovare il tuo sito in cima al motore di ricerca 😉
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