Si possono migliorare le proprie performance di vendita anche senza essere dei professionisti?

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Quello della vendita è certamente un lavoro molto complesso e che richiede diverse competenze perché porti risultati concreti e duraturi nel tempo. Ciò nonostante, c’è sempre qualcosa che possiamo fare per migliorare le nostre performance di vendita, anche senza essere venditori professionisti.

In questo post vedremo quindi 4 tecniche da seguire per ottenere subito risultati.

LE 4 TECNICHE PER MIGLIORARE LE TUE PERFORMANCE DI VENDITA

TECNICA 1: FAI LE DOMANDE GIUSTE

Ricordati sempre questa frase: chi domanda, comanda! Se c’è una cosa che non devi assolutamente fare durante una trattativa di vendita, è riempire il cliente di parole. Piuttosto, concentrati nel fargli le domande giuste, cioè quelle che ti fanno conoscere i suoi bisogni ed i suoi interessi. La persona che deve parlare di più durante una vendita è il cliente, non il venditore.

TECNICA 2: UTILIZZA UP-SELLING E CROSS-SELLING

Spesso durante la vendita concentriamo tutte le nostre forze sul raggiungimento del nostro obiettivo principale e non ci rendiamo conto che avremmo invece occasione di soddisfare altre esigenze al nostro cliente, semplicemente proponendo un up-sell oppure un cross-sell. Ma cosa sono?

Si parla di UPSELL quando offriamo al cliente lo stesso prodotto/servizio che sta per acquistare ma in quantità maggiore, oppure in una versione migliore, quindi ad un prezzo più alto. Esempio quando al ristorante ti propongono la porzione abbondante con l’aggiunta di pochi euro.

Parliamo invece di CROSS-SELL quando vendiamo al cliente un prodotto/servizio complementare a quello che sta acquistando (quindi non lo stesso prodotto, attenzione). Ad esempio quando acquistiamo online e ci vengono proposti i prodotti correlati, oppure quando ordiniamo un panino al fast-food e ci chiedono se vogliamo aggiungere anche le patatine.

TECNICA 3: IMPARARE A GESTIRE L’APPUNTAMENTO

Nel mondo della vendita saper gestire l’appuntamento con il cliente è fondamentale. Vediamo qualche consiglio:

  • vestirsi in maniera accurata e mantenere una buona postura;
  • arrivare puntuali, meglio se con qualche minuto d’anticipo;
  • avere una presentazione pronta ma essere in grado di gestirla anche senza supporti fisici (es. computer, ecc.);
  • mai perdere il focus sulla persona che si ha di fronte! Cogliere i segnali non verbali è importante per cogliere eventuali segnali negativi e correggere subito il tiro;
  • ricordarsi che si ha sempre a che fare con delle persone e quindi bisogna saper creare relazione, anche nel lungo termine. Quindi è importante essere affidabili e fare anche quel qualcosa in più, senza limitarsi solo al minimo sindacale.

TECNICA 4: IMPARARE LA GESTIONE DEL TEMPO

Sembra una cosa di poco conto, ma quando si hanno diversi appuntamenti in una giornata (o comunque nell’arco della settimana lavorativa), saper gestire in maniera ottimale il proprio tempo è molto importante, perché permette di dedicarsi al cliente dandogli la giusta attenzione.

Avere avuto il tempo di studiare prima il suo caso, ci permette di dedicargli il giusto tempo durante la trattativa e rispondere alle sue esigenze con la soluzione perfetta per lui.

Prova subito a mettere in pratica queste 4 tecniche e inizia a migliorare le performance delle tue vendite!

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