Lo Shop di Facebook e Instagram… Opportunità e divieti

lo-shop-di-facebook-e-instagram-blog-comodolab-web-agency

Facebook Shops è una vetrina collegata alla Pagina ufficiale o ai profili Instagram di negozi, brand e produttori, dalla quale è possibile mettere in vendita prodotti di ogni genere.

I gestori di pagine Facebook o profili Instagram possono creare uno shop online e personalizzarlo nei colori e nelle grafiche, in modo da renderlo quanto più coerente con il proprio brand.

Come funziona? È abbastanza semplice.

Dal pannello di gestione è possibile creare un database dei prodotti in vendita, con foto, descrizione e prezzo. Il venditore potrà poi decidere quali prodotti aggiungere al suo Shop, personalizzarne i colori e il layout.

Lato utente, il funzionamento è semplice e immediato. La vetrina dei prodotti sarà consultabile all’interno della Pagina Facebook o dal profilo Instagram dell’attività. I prodotti e le categorie saranno facilmente “navigabili” e, nel caso in cui il gestore abbia attivato la funzionalità checkout, il pagamento avverrà direttamente all’interno di Facebook.

Insomma, almeno da un punto di vista teorico, Facebook Shops rappresenta una grande opportunità per tutte quelle realtà medio-piccole che sinora avevano preferito non investire in un e-commerce.

Attenzione però. Ci sono delle categorie VIETATE per lo shop, prodotti e settori che NON è possibile vendere tramite shop o marketplace, ma è tuttavia possibile creare campagne pubblicitarie.

Cosa NON si può inserire nello shop di Facebook e Instagram?

Ecco un elenco di cose VIETATE dai social di META:

  • Prodotti per adulti
  • Alcol
  • Parti o fluidi del corpo umano
  • Supporti digitali e dispositivi elettronici
  • Elementi/ prodotti/annunci discriminatori
  • Documenti, valuta e strumenti finanziari
  • Gioco d’azzardo
  • Sostanze e materiali pericolosi
  • Sfruttamento di esser umani e servizi di natura sessuale
  • Integratori ingeribili
  • Offerte di lavoro
  • Terreni, animali e prodotti animali
  • Prodotti medici e per la salute
  • Contenuti fuorvianti, violenti o che incitano all’odio
  • Nessun elemento in vendita
  • Sostanze illegali, accessori per droghe e prodotti soggetti a prescrizione
  • Prodotti richiamati
  • Servizi
  • Prodotti a sfondo sessuale
  • Beni rubati
  • Abbonamenti e prodotti digitali (quindi NO film, corsi, ecc)
  • Violazioni relative a terzi
  • Prodotti a base di tabacco e accessori utilizzati per il loro consumo
  • Cosmetici usati
  • Armi, munizioni ed esplosivi
  • Prodotti che violano gli standard della community

Navigando online è tuttavia possibile trovare degli shop con prodotti vietati dalla policy di Meta. Come è possibile?

Semplice.

Chiunque può provare a caricare prodotti e servizi non conformi al regolamento (e magari vederseli attivati senza problemi, ma è bene tener presente che – proprio perché si agisce contro il regolamento –  Meta si riserva in qualsiasi momento il diritto di rimuovere i contenuti e bloccare l’account.

È un po’ come succede nella vita di tutti i giorni, c’è chi non timbra il biglietto del bus sistematicamente e non viene mai multato, poi c’è chi lo timbra sempre, una volta se ne dimentica e proprio lui viene controllato e multato.

Ne vale la pena?

Vuoi portare i tuoi profili Facebook ed Instagram ad un altro livello e renderli super professionali?

Richiedi una CONSULENZA GRATUITA con noi.

CONTATTACI DA QUI!