A circa una settimana dall’evento AI Week che si è svolto al Palacongressi di Rimini e al quale abbiamo partecipato, condividiamo alcune riflessioni su come l’Intelligenza Artificiale (AI) è destinata a presentare nuovi orizzonti anche nel mondo del digital marketing.
Le possibilità di impiego e di utilizzo sono pressoché molteplici e, anche se ancora non possono sostituire in tutto l’intelligenza umana, resta il fatto che possono costituire un aiuto significativo nell’abbattere i tempi di lavoro.
Ecco alcuni dei possibili impieghi digitali.
ANALISI DEL SENTIMENTO
L’AI può analizzare il sentimento degli utenti verso un marchio o un prodotto, aiutando le aziende a comprendere meglio le opinioni del loro pubblico. L’analisi dei commenti e delle interazioni degli utenti consente di capire come il pubblico interpreta i vostri contenuti. È chiaro che l’analisi deve essere poi valutata da una persona, ma una buona parte del lavoro sui dati può essere fatto in velocità dall’AI.
IDENTIFICAZIONE DEGLI INFLUENCER
Pensi che il tuo brand necessiti di una spinta attraverso un influencer di settore? L’AI svolgerà per te la selezione degli influencer più adatti al tuo marketing, analizzando i loro follower e il loro coinvolgimento. Anche qui però serve una “persona” per impostare le query giuste.
CHATBOT PER IL SERVIZIO CLIENTI
L’utilizzo dei Chatbot non è certo una novità, ma grazie all’AI è stato fatto un grosso salto in avanti. Oggi chatbot intelligenti forniscono assistenza ai clienti in modo automatizzato, 24 ore al giorno, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.
GENERAZIONE DI CONTENUTI
Questo è forse l’utilizzo più comune dell’Intelligenza Artificiale da parte degli utenti. L’AI ha aperto infatti nuove frontiere nella generazione di testi, rivoluzionando il modo in cui vengono create e condivise le informazioni. Grazie ai suoi algoritmi avanzati, oggi è possibile produrre testi in modo rapido ed efficiente, adattandosi ad una vasta gamma di stili e argomenti. Non è un caso che ad esempio LinkedIN abbia integrato l’AI all’interno del suo sistema operativo.
Ma non è tutto. Impostando le query giuste, l’AI è in grado di agire anche a livello di programmazione e impostare le basi per software di programmazione che intervengono sul copy dei social e addirittura costruiscono contenuti video.
CONCLUSIONI
In conclusione, l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando i social media e il modo in cui le aziende si relazionano con il loro pubblico. Sfruttare appieno questo potenziale può aiutare le aziende ad ottenere risultati migliori e a rimanere competitive in un mondo sempre più digitale.
Vuoi continuare a leggere gli articoli di ComodoLab?
Allora ISCRIVITI gratuitamente alla Newsletter adesso! 👇