Come impostare e gestire una strategia di marketing vincente su LinkedIn

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Oggi parliamo della piattaforma che meglio di qualsiasi altra si presta per una strategia di social media marketing per il B2B, quindi, vediamo insieme come impostare e gestire una strategia di marketing vincente su LinkedIn.

Qui si concentra il più alto numero di aziende e professionisti alla ricerca di opportunità di business e, di conseguenza, è il luogo ideale dove trovare potenziali clienti o migliorare la brand reputation.

È chiaro, però, che fare LinkedIn Marketing non vuol dire soltanto creare una pagina vetrina in cui condividere contenuti già postati su altri social. Occorre, come per tutti gli altri social, definire una strategia specifica basata su analisi, pianificazione e misurazione.

A differenza di altri social, LinkedIn ha un pubblico qualificato costituito da aziende e professionisti e questo permette di creare una rete di contatti basata su relazioni strategiche

Ciò che si condivide fa la differenza, perché gli utenti cercano contenuti professionali di qualità. Non c’è quindi da stupirsi se LinkedIn è diventato un canale chiave per fare social media marketing nel B2B.

Ma come bisogna fare per gestire al meglio questo canale?

Per gestire correttamente il tuo profilo Linkedin è necessario:

  • definire gli obiettivi esplorando le opportunità potenziali, affinché gli sforzi di social media marketing non siano vanificati;
  • creare ed espandere la rete di contatti;
  • interagire con la rete e coltivare relazioni attraverso una condivisione strategica di contenuti;
  • monitorare le attività e raccogliere insight.

Se un tempo LinkedIn era principalmente uno strumento per la ricerca di lavoro, oggi LinkedIn è soprattutto condivisione di contenuti di valore. 

La comunicazione dunque deve essere informativa, professionale e meno aggressiva rispetto alle tecniche di vendita tradizionalmente riservate al consumatore finale. 

In questo contesto, infatti, non ci rivolgiamo ad un pubblico “di massa”, ma ad un gruppo selezionato di utenti. Perciò all’interno di una strategia di social media marketing su LinkedIn, occorre creare, condividere e promuovere contenuti rilevanti di qualità per la target audience, analizzandone le performance e individuando quali contenuti amplificare per ottimizzare il ROI.

Ma come fare per creare una strategia di marketing vincente su LinkedIn?

Vediamo ora nel dettaglio quali step seguire per una strategia di social media marketing veramente efficace:

  • identificare gli obiettivi (es. promuovere prodotti e servizi, incrementare lead e vendite, aumentare la brand awareness);
  • definire le metriche di misurazione (es. numero di follower, numero di richieste di collegamento, numero di visualizzazioni);
  • identificare il profilo del cliente ideale (persona o azienda) avvalendosi del modello delle buyer personas, secondo filtri come la funzione aziendale, le competenze o il settore;
  • definire la strategia editoriale, individuando differenti tipologie di contenuti da condividere in spazi differenti (es. post su Gruppi professionali, commenti su contenuti di altri utenti, aggiornamenti di status sulla propria pagina aziendale);
  • scegliere le tipologie di contenuti (es. video, articoli) che devono non solo essere interessanti ma anche in linea con i bisogni della buyer persona in base al suo stadio nel funnel;
  • pianificare i contenuti con un calendario editoriale;
  • misurare i risultati delle proprie attività attraverso metriche come visualizzazioni, like e condivisioni dei post.

Alcune best practice per il Marketing di LinkedIn

Online si hanno solo pochi secondi per attrarre l’attenzione dei lettori. Con un’infinità di contenuti a portata di smartphone, le persone vengono inondate da messaggi promozionali o irrilevanti, mentre vorrebbero invece concentrarsi sulle aziende che condividono contenuti informativi, interessanti e rilevanti.

Ecco come sfruttare le potenzialità di questo canale attraverso i contenuti:

  • scrivere testi mirati, arricchiti da rich media, hashtag personalizzati e con una CTA immediata;
  • realizzare post testuali completi (LinkedIn offre la possibilità di scrivere fino a 3000 caratteri), con una formattazione che semplifichi la lettura;
  • favorire il caricamento diretto di video come status update rispetto alla condivisione di link a video su YouTube;
  • incentivare il dialogo attraverso domande provocatorie (es. sul futuro di determinate tecnologie) e commenti;
  • mostrare il proprio lato umano condividendo pensieri che non riguardino soltanto il business;
  • rispondere tempestivamente ad eventi occasionali;
  • estendere la propria copertura sponsorizzando i contenuti migliori;
  • testare diversi formati e non puntare tanto sulla quantità quanto sulla qualità dei post, per evitare che i follower si sentano sovraccaricati di informazioni.

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