Una delle domande più gettonate e poste ai social media manager è proprio questa: “Dovremmo utilizzare gli hashtag sui social? Quanti? E quando?”
Proprio oggi, all’inizio della giornata in ufficio, mi sono ritrovata su Facebook un post realizzato da un cliente che esordiva in questo modo:
#Buongiorno e buon inizio di #giornata!
Avete mai #assaggiato la #torta di #Matteo?
Volete la #ricetta?
Ecco, questo è un tipico caso di post di Facebook o Instagram, reso illeggibile a causa di hashtag messi a caso. Secondo voi è efficace?
L’opinione non comprovata dai fatti resta opinabile, per cui in questo caso è più opportuno lasciar parlare i dati.
Trust Insights ha esaminato i post in base al numero di hashtag ed ha analizzato quali attributi del post creano il risultato che vogliamo: copertura/visualizzazioni.
Per fare ciò, hanno estratto ed analizzato i post più recenti dai migliori account Facebook e Instagram. Vediamo cosa è emerso.
POST E HASHTAG DI FACEBOOK
Dall’analisi di Trust Insights si evince che la lunghezza del post è il fattore più determinante, seguita a ruota dalle condivisioni e successivamente dai vari tipi di reazioni. Il conteggio degli hashtag non ha avuto un ruolo statisticamente rilevante nella copertura dei post di Facebook.
La conclusione per Facebook: gli hashtag non fanno male, ma non aiutano nemmeno ad espandere la portata.

POST E HASHTAG DI INSTAGRAM
Cosa conta di più per ottenere visualizzazioni su Instagram?
In questo caso i commenti risultano determinanti per le visualizzazioni dei post, seguiti dalle condivisioni e dalle reazioni.
Nonostante un maggiore utilizzo degli hashtag su Instagram, non influiscono in maniera determinante sulle visualizzazioni, il che indica che non contribuiscono in modo sostanziale alla scoperta e posizionamento del post.
La conclusione per Instagram: sebbene non causi danni e supponendo che non aggiunga processi ingombranti e ad alta intensità di risorse al tuo marketing su Instagram, gli hashtag non porteranno inondazioni di persone al tuo account.

CONCLUSIONE: HA SENSO QUINDI UTILIZZARE GLI HASHTAG SUI SOCIAL?
Se usi già gli hashtag come parte del tuo processo creativo e non ti costa molto tempo o risorse per farlo, non c’è nulla di male nel continuare a farlo.
Dedicati piuttosto ad un buon “content” e non smettere di farti questa domanda: cosa interessa veramente al mio pubblico?
Vorresti capire come utilizzare al meglio i tuoi profili social per fare in modo che diventino alleati del tuo business?
Mettiti in contatto con noi e insieme analizzeremo i tuoi social per capire come farli performare al meglio.