Gli step da seguire per fare una buona Analisi dei Competitor

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L’Analisi dei Competitor può sembrare una cosa banale, ma in realtà è importantissima per la crescita del proprio business.

Molti credono che guardare il sito web dei concorrenti e conoscere i prezzi che fa e le offerte, siano tutti i passaggi di un’analisi completa dei competitor.

In realtà questo non è sufficiente, perché bisogna prendere in considerazione a 360° tutto ciò che riguarda i nostri concorrenti.

Differenza tra competitor diretti e indiretti

I competitor DIRETTI sono quelli che operano nel tuo stesso settore, offrendo prodotti/servizi uguali (o simili) ai tuoi. Si rivolgono allo stesso pubblico, nello stesso settore e le proposte sono identiche. Ad esempio due negozi di vestiti, due gelaterie, ecc.

I competitor INDIRETTI sono quelli che offrono prodotti/servizi diversi dai tuoi, che però soddisfano gli stessi bisogni. Spesso identificarli è meno immediato, perché potrebbero operare in settori differenti dal tuo ma comunque rivolgersi al tuo stesso pubblico e andare a soddisfare lo stesso bisogno.
Facciamo un esempio e pensiamo ad una persona con il mal di schiena: per risolvere il suo problema potrebbe iniziare un corso di pilates oppure andare da un osteopata. Come vedi sono due soluzioni completamente differenti ma vanno a risolvere lo stesso problema.

Quindi, quali sono gli step da seguire per fare una buona analisi dei competitor?

1. CAPIRE CHI SONO I TUOI CONCORRENTI: concentrati molto bene sui tuoi concorrenti diretti, a quelli indiretti dai solo un’occhiata ma non sottovalutarli, perché (in casi eccezionali) potrebbe succedere che con la loro strategia riescano ad eliminare il bisogno di un altro prodotto/servizio .

2. GUARDA QUALI PRODOTTI METTONO SUL MERCATO E COME LO FANNO: analizza la fascia di prezzo, le offerte, il modo in cui presentano ciò che vendono, come distribuiscono i prodotti, quali esigenze soddisfano e quali sono le loro caratteristiche differenzianti.

3. CERCA DI CAPIRE COME VENDONO E QUALI OBIETTIVI RAGGIUNGONO: quanto è efficace il loro metodo di vendita? Mettiti a confronto con loro e cerca di capire perché i clienti li hanno scelti, quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla tua offerta.

4. ANALIZZA COME COMMERCIALIZZANO I LORO PRODOTTI ONLINE: guarda attentamente quello che i tuoi competitor fanno online, parti dal sito web analizzando la struttura e le pagine presenti. Parlano con i clienti attraverso un blog, FAQ, Case History, ecc.? Pubblicano video, podcast, immagini? Fanno campagne pubblicitarie Online (o anche Offline)?

5. VALUTA I CONTENUTI CHE PUBBLICANO: in questo caso devi controllare quantità, frequenza e qualità dei contenuti. Ciò che pubblicano è di valore per il target di riferimento? Se la risposta è si allora approfondisci l’analisi, cercando di capire il tipo di informazioni che danno, quanto sono approfondite e se creano coinvolgimento nel pubblico (quindi like, commenti e condivisioni).

6. GUARDA LE LORO PAGINE SOCIAL: analizza qualsiasi piattaforma social su cui è presente ogni tuo competitor. La cosa fondamentale è essere presenti sui social in cui sono attivi i tuoi clienti. Controlla i link che inseriscono e dove portano, il numero di follower ed il grado di coinvolgimento, frequenza ed orari di pubblicazione.

7. TIRA LE SOMME: ora che hai analizzato tutti i punti precedenti, è il momento di trarre le tue conclusioni. Sii onesto con te stesso e metti a confronto i vostri punti di forza e di debolezza, quali sono le opportunità che puoi e devi cogliere e quali invece le possibili minacce per il tuo business.

Conclusioni

Applicando tutto questo potrai capire come direzionare la gestione del tuo business, scegliendo le attività su cui investire tempo e risorse e quelle da lasciare indietro. Così facendo potrai posizionarti meglio sul mercato e migliorare le tue performance.

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