Facebook ADS per Hotel: spendere poco e pensare di riempire le camere (con un’attività che non potrà portare nulla già in partenza)

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Ci risiamo, ennesimo incontro con un albergatore e ennesima “arrabbiatura” professionale. Incontro Sigfrido, albergatore del comune di Bellaria, per ragionare su come sia andata la stagione con uno sguardo al futuro prossimo.

Senza farla lunga… Arriviamo sul discorso delle attività svolte nell’estate scorsa e Sigfrido mi dice: “L’anno scorso ho puntato deciso su Facebook, ho speso poco (1.500,00 €) ma mi sono reso conto che il social non fa per il mio albergo…”

Un attimo di quel silenzio imbarazzante invade lo spazio che ci circonda che io spezzo chiedendo: “Mi spieghi bene cosa è stato fatto su Facebook?”

Bene. Alla fine, tirandogli fuori le informazioni con le pinze, sono riuscito a capire che attività era stata offerta da un mio collega. Gli è stata proposta la gestione totale della pagina Facebook per tutta la stagione estiva!!!

Analizzando la pagina Facebook di Sigfriedo ho capito che la gestione totale non era altro che la realizzazione di un post settimanale. Senza fare nemmeno un articolo sponsorizzato… chiaro che posso farti spendere poco ma, per un hotel che deve riempire le camere, è un’attività che non ti porterà nulla.

Perché questa affermazione?

Dico questo perché devi sapere che la copertura organica della tua pagina Facebook, cioè le persone (che già ti conoscono) che vengono raggiunte da un post della tua pagina, è in grande diminuzione. E da quello che si riesce a capire diminuirà sempre di più nel prossimo futuro.

A conferma di ciò ti faccio vedere un grafico realizzato da Bonsey Jaden dove puoi vedere il calo della portata organica (Reach) negli ultimi 3 anni.

Dal grafico si vede chiaramente come il declino della portata organica sia in costante aumento e molto probabilmente continuerà la sua discesa ben oltre l’attuale 1,2%.

Per capirci: se ho una pagina con 1000 fan il mio post lo potrebbero vedere un massimo di 12 persone.

Detto questo dobbiamo anche dire, per correttezza, che non tutte le pagine Facebook hanno la stessa portata organica. Magari il calo non è uguale per tutti, in quanto tutto dipende dalla partecipazione/interazione del “proprio pubblico” con la pagina.

Per aumentare la partecipazione del tuo pubblico chiaramente il contenuto dei tuoi post è importantissimo. Oggi non puoi realizzare tanti contenuti di scarsa qualità e pensare che Facebook ti premi. Anzi, a volte potrebbe succedere che il social blu ti “penalizzi” diminuendo appunto la portata dei tuoi post.


Quindi cosa dovrei fare per aumentare la visibilità della mia pagina?

Beh non è facile dire cosa bisogna fare ma ci sono 4 elementi importanti, secondo l’attuale algoritmo di Facebook, che dovrebbero aiutarti ad aumentare la visibilità organica:

  • Condivisione di un link attraverso Messenger
  • Reazioni e/o commenti
  • Conversazione tra utenti (in relazione ad un post)
  • Usare le giuste tempistiche (giorno e ora) nel postare

Tornando al caso di Sigfrido capirai che l’attività su Facebook sta diventando più complessa e non è possibile pensare di trovare un partner che lavori per te almeno per 5/6 mesi spendendo al giorno la stessa cifra di una birra media!


Morale della Favola per usare le Facebook Ads per Hotel

Oggi come oggi approcciarsi a Facebook senza una strategia è come non fare nulla, e non basta un piano editoriale basato sulla sola copertura organica, perché può rivelarsi un progetto poco produttivo in quanto andiamo a colloquiare con una fetta molto ristretta di persone che già ci conoscono e non andiamo alla ricerca di nuovi potenziali clienti.

Sicuramente sarebbe il caso di affiancare a questa attività base anche una di post a pagamento al fine di trovare un nuovo pubblico (in target per il mio hotel) che può portarmi nuovi potenziali clienti.

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