Emoziona i tuoi clienti grazie allo Storytelling Marketing

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Negli ultimi anni la parola storytelling si è diffusa tantissimo, se ne sente parlare sempre di più in ogni ambito, ma cos’è esattamente lo Storytelling Marketing? Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo del nostro blog.

Lo storytelling è l’arte di comunicare il tuo business e i suoi valori, raccontando storie che facciano leva sull’emotività del cliente, per fare in modo che il tuo brand rimanga impresso nella sua mente e che si riconosca con esso.

Nell’ambito del marketing è quindi utilizzato come strategia di comunicazione persuasiva, ecco perché si parla di storytelling marketing.

Lo storytelling marketing è quindi molto importante per comunicare la tua azienda creando un sistema in cui il tuo prodotto/servizio acquisti un valore non monetario ma emotivo, perché tutti i business hanno una storia da raccontare e dei valori da condividere e trasmettere.

Impostando una comunicazione in cui interviene lo storytelling, i tuoi messaggi inizieranno a comunicare i tuoi valori aziendali, diventerai riconoscibile e avrai contenuti originali. Questo creerà fiducia nel tuo pubblico, perché riconoscendosi nei tuoi valori si sentirà parte di una community e non un semplice lettore.

APPLICARE LO STORYTELLING MARKETING

Quindi, come applicare lo storytelling ai tuo contenuti di marketing? La cosa più importante, è assicurarti di inserire all’interno della tua storia questi 4 elementi:

  1. DESTINATARIO: è il tuo pubblico, quello a cui vuoi trasmettere i tuoi valori;
  2. PROBLEMA: il problema o l’ostacolo da risolvere attorno cui ruota la storia;
  3. IMPRESA: sono gli accadimenti che portano il protagonista alla risoluzione del problema;
  4. RICOMPENSA E MORALE: sono i benefici e gli insegnamenti derivanti dalla difficoltà superata.

COME IMPOSTARE LO STORYTELLING

Se con i 4 punti precedenti, abbiamo visto quali elementi servono per creare una storia efficace. Ora cerchiamo di capire come veicolare ed impostare la nostra storia, in modo che sia perfetta per il nostro pubblico.

Vediamolo insieme punto per punto:

  1. OBIETTIVO: la prima cosa fondamentale è decidere qual è l’obiettivo della nostra storia, quali sono i risultati che vogliamo ottenere raccontandola;
  2. PUBBLICO: altro aspetto molto importante è capire con chi vogliamo parlare… a tutti oppure solo ad una specifica fetta di pubblico? In base a quella che sarà la nostra scelta definiremo il linguaggio più adatto da utilizzare;
  3. MEZZI DI COMUNICAZIONE: una volta identificati obiettivo e pubblico, è il momento di scegliere i mezzi di comunicazione migliori per diffondere la nostra storia. Quali social media? Meglio il sito, la newsletter o il blog? Usiamo solo i canali digitali o anche quelli cartacei come quotidiani, riviste, flyer o cartelloni? Tutte queste scelte dipendono appunto dall’obiettivo e dal pubblico che abbiamo individuato in precedenza;
  4. TONO DI VOCE: questo elemento dipende strettamente dal pubblico che abbiamo scelto, perché chiaramente se dobbiamo rivolgerci ad un pubblico giovane utilizzeremo un linguaggio più informale, mentre se parliamo con imprenditori parleremo in modo più formale e utilizzando termini specifici del suo settore;
  5. LA STORIA: dobbiamo essere sicuri che la storia che abbiamo ideato, sia efficace per veicolare il messaggio che vogliamo far arrivare al nostro pubblico ma anche coerente con i valori del nostro brand;
  6. CHI RACCONTA LA STORIA: altro elemento da considerare è chi racconterà la storia. Sarà una comunicazione aziendale oppure faremo parlare una persona esterna? Vogliamo avvalerci di blogger o di influencer? Blogger ed influencer sono efficaci quando vogliamo raggiungere un pubblico specifico, ma dobbiamo prestare attenzione alle modalità con cui verrà raccontata la nostra storia, perché il rischio è quello che il nostro messaggio risulti troppo pubblicitario e la storia perda di credibilità;
  7. MONITORAGGIO: infine, l’ultima cosa essenziale è quella di monitorare i risultati che otterremo dalla nostra storia e quindi analizzare i KPI (Key Performance Indicator), come ad esempio numero di like, condivisioni, visualizzazioni, ecc. per capire se abbiamo raggiungo l’obiettivo che ci eravamo prefissati.

CONCLUSIONE

Inizia ad applicare i principi dello storytelling ai tuoi contenuti di marketing ed entra in connessione emotiva con il tuo pubblico, in modo da andare oltre al semplice acquisto ed avere clienti fidelizzati che si riconoscono nei valori del tuo brand.

Se vuoi rendere unici e speciali i tuoi contenuti, analizziamoli insieme!

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