Sai differenziarti rispetto ai tuoi concorrenti?

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Al giorno d’oggi il mercato è pieno di aziende che vendono prodotti/servizi quasi identici tra loro, quindi differenziarti rispetto ai tuoi concorrenti è diventato di vitale importanza.

E tu? Sai come fare per differenziarti dalla concorrenza? Se ancora non lo sai, questo è l’articolo giusto per te. Oggi infatti parliamo di UNIC SELLING PROPOSITION.

La Unic Selling Proposition è una formula inventata da Rosser Reeves (pubblicitario statunitense) con lo scopo di far emergere i suoi brand dalla massa di pubblicità di cui erano bombardati i consumatori.

La USP è quindi la PROPOSTA ESCLUSIVA DI VENDITA, che identifica in cosa la tua azienda è unica rispetto alla concorrenza.

Tantissimi imprenditori sono ancora concentrati esclusivamente sull’aumento di fatturato o l’acquisizione di nuovi clienti, ma senza comunicare perché i potenziali clienti dovrebbero comprare quel prodotto/servizio proprio da te piuttosto che dalla concorrenza, l’unico elemento che avranno per decidere a chi affidarsi sarà il PREZZO.

Identificando e comunicando la tua USP invece, potrai farti percepire come la soluzione ideale, perché non parli di quello che vendi ma del problema più importante che risolvi al tuo cliente.

Come puoi identificare la tua USP?

Prima di tutto devi analizzare il tuo brand, quindi: il tuo posizionamento, la tua strategia di prezzo e le caratteristiche dei tuoi prodotti/servizi. Dopodiché devi rispondere a queste 3 domande:

1. Cosa succede con il tuo prodotto/servizio?
2. Cosa fai di diverso rispetto alla concorrenza?
3. Cosa succede se i potenziali clienti decidono di non acquistare il tuo prodotto/servizio?

Una volta fatte queste cose riuscirai ad identificare la tua Unic Selling Proposition e non ti resterà altro che applicarla ed utilizzarla in tutta la tua comunicazione ed in tutti i tuoi materiali di marketing (sito, campagne marketing, brochure, ecc.).

Come mettere in pratica la tua USP?

Adesso che hai individuato la tua Unic Selling Proposition è arrivato il momento di utlizzarla. Anche in questo caso Rosser Reeves viene in nostro aiuto… Per fare in modo che la nostra USP porti i migliori risultati in termini di nuovi clienti e vendite generate, è necessario seguire una linea ben precisa:

  • tutte le nostre campagne pubblicitarie devono offrire ai potenziali clienti un beneficio effettivo, ovvero la soluzione ad un problema che sia davvero percepito da loro e per cui vogliono assolutamente trovare una soluzione;
  • questo beneficio però deve essere esclusivo, cioè deve essere un beneficio che solo noi possiamo offrirgli e quindi non possono ottenerlo acquistando i prodotti/servizi della concorrenza;
  • il beneficio che i potenziali clienti possono ottenere dal nostro prodotto/servizio deve essere così vantaggioso da spingerli a volerlo acquistare il prima possibile.

Conclusione

Abbiamo compreso che la Unic Selling Proposition è il cuore da cui parte tutta la comunicazione del tuo business. Devi essere in grado di identificarla e poi scriverla in una frase di massimo 25 parole, che sia così efficace da trasmettere l’unicità del tuo prodotto o servizio.

Le campagne di marketing più efficaci sono tutte state pensate e costruite attorno ad un unico slogan efficace ed esplicativo, che è riuscito a trasmettere ai potenziali clienti l’unicità di quel brand e quindi a fargli capire immediatamente perché avrebbero dovuto acquistare proprio quello specifico prodotto/servizio.

Bene. Adesso pensa a te ed alla tua azienda e prova ad esaminare le pubblicità ed i messaggi che stai utilizzando… Una volta fatto, poniti questa domanda: ad oggi sto riuscendo a far capire ai miei clienti perché dovrebbero scegliere di comprare proprio da me, piuttosto che dai miei concorrenti?

Non hai ancora una USP e ti serve una mano per identificare la tua? Oppure hai già una USP ma ha bisogno di essere rivisitata?

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