Cos’è il Digital Branding e perché è importante crearlo

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Oggi per qualsiasi azienda è fondamentale la PRESENZA DIGITALE, questo però non significa che avere un sito web creato 15 anni fa e mai più aggiornato sia sufficiente… Ciò che serve è avere un’identità digitale, quello che viene definito DIGITAL BRANDING.

Ma facciamo un passo indietro, perché ci serve prima capire cos’è il BRANDING.

Cos’è il Branding

Il Branding altro non è che l’identità della tua azienda. È ciò che spiega ai tuoi clienti (o potenziali tali) chi sei, qual è la tua mission, quali sono i tuoi valori, che cosa ti rende unico e perché dovrebbero affidarsi proprio a te.

Quando si parla di marca, ciò che dovresti tenere sempre a mente sono le TRE B:

  • BRAND: il brand è ciò che il mondo esterno percepisce della tua azienda;
  • BRANDING: è il processo creativo e strategico attraverso cui si crea un marchio che sia unico ed indimenticabile;
  • BRAND IDENTITY: sono tutti gli elementi creativi che contribuiscono al processo di branding, quindi: logo, colori del brand, sito aziendale, profili social, ecc. Tutti questi elementi devono comunicare l’essenza dell’azienda.

Fatta questa premessa, vediamo ora cos’è il DIGITAL BRANDING.

Cos’è il Digital Branding

Il Digital Branding è il modo in cui costruisci e comunichi il tuo brand nel mondo virtuale, quindi online. Questo viene fatto attraverso il sito web, i profili social, le app, il blog, ecc.

Ad oggi è FONDAMENTALE perché tutti utilizziamo costantemente il web e siamo sempre connessi, quindi la presenza online non solo è vitale ma va anche studiata in modo strategico.

Questo è importante perché sempre più spesso il primo contatto che le persone hanno con il tuo brand avviene proprio online, perciò ispirare fiducia e parlare la stessa lingua del tuo pubblico è importante per entrare in relazione e generare clienti che rimarranno fedeli al tuo brand.

Attenzione però a non confondere il Digital Branding con il Digital Marketing. Infatti, lo scopo del Digital Branding è quello di ispirare fiducia, rendere il brand riconoscibile e dare valore agli utenti. Quello del Digital Marketing invece è di attirare nuovi clienti e generare vendite.

Come costruire il tuo Digital Branding

Ma passiamo ora al lato più pratico… Come si può costruire il proprio Digital Branding? Puoi farlo in 5 step.

1. CREA IL TUO LOGO: il primo passo che devi fare è quello di creare il logo, perché quello sarà il simbolo che rappresenterà la tua azienda. Perciò studialo bene, non creare un logo troppo complicato ed elaborato, devi fare in modo che sia immediato e semplice nel far capire alle persone chi sei, perché deve trasmettere i valori della tua azienda. Nella scelta dei colori fai attenzione a cosa vuoi comunicare, in modo che trasmettano la personalità del tuo brand nel modo migliore.

2. COSTRUISCI IL TUO SITO WEB: il sito web è il tuo primo biglietto da visita nel mondo digitale, quindi il primo consiglio che posso darti è quello di affidarti a dei professionisti per la sua realizzazione. È importante che sia semplice da utilizzare e navigare e che comunichi in modo chiaro. Fondamentale poi è che utilizzi gli stessi colori del tuo logo, in modo che la comunicazione sia coerente e ti renda riconoscibile al tuo pubblico.

3. TRASMETTI I VALORI DELLA TUA AZIENDA: quando comunichi, qualunque sia il canale che stai utilizzando (sito, blog, post, brochure, ecc.), devi trasmettere i valori su cui si fonda il tuo brand. Questi valori devono essere percepiti e condivisi da tutte le figure che entrano in contatto con il tuo marchio, quindi: clienti, dipendenti, soci, ecc. Avere gli stessi valori vi permetterà di comunicare meglio e renderà i clienti fidelizzati al tuo brand.

4. APPLICA LE TECNICHE SEO: altro aspetto fondamentale è la presenza del tuo sito su Google. Per ottenere ottimi risultati devi assolutamente applicare tutte le attività di SEO che ti permettono di essere indicizzato sui motori di ricerca e quindi comparire quando i potenziali clienti fanno delle ricerche su Google. Seguire le linee guida di Google durante la costruzione del sito web è fondamentale, ad esempio: utilizzare le giuste keyword per cui comparire, inserire sempre il testo Alt nelle immagini utilizzando le keyword, tenere il sito monitorato ed aggiornato per essere sicuro che non ci siano errori, pubblicare contenuti unici, autorevoli ed interessanti per i tuoi clienti o potenziali tali, inserire i collegamenti (link) interni ed esterni nelle pagine del sito.
Ovviamente, per fare questa attività avrai bisogno di avvalerti di un professionista specializzato in attività SEO.

5. SCEGLI I GIUSTI SOCIAL MEDIA SU CUI ESSERE PRESENTE: come già saprai bene, la presenza sui social media oggi è fondamentale. Tutti i tuoi clienti (e anche quelli potenziali) sono presenti almeno su una piattaforma social. Quindi è importante che il tuo brand sia presente nelle piattaforme social in cui si trovano la maggioranza dei tuoi clienti e di quelli potenziali.
Una volta scelti i social su cui essere presenti, dovrai definire un piano editoriale di contenuti, da pubblicare in maniera costante e che siano interessanti e coinvolgenti per i tuoi follower.
Anche in questo caso ricordati di essere coerente con la tua immagine aziendale, quindi utilizza i colori del tuo brand, comunica i tuoi valori e dai un tocco personale ai tuoi contenuti in modo da essere riconoscibile.
Altra cosa fondamentale in questo campo è rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e i trend del momento.

Conclusioni

Come avrai capito, ad oggi la presenza online non è una cosa da prendere alla leggera. Essere presenti online nel modo sbagliato (o addirittura essere assenti), può mettere a rischio le sorti della tua azienda.

La tua presenza online è sviluppata nel modo corretto?

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