Copywriting per Hotel? Sì Grazie! Diciamo basta ai testi generici, senz’anima e scritti male…

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Questo articolo sul Copywriting per Hotel nasce dal mio ultimo incontro con un cliente (che chiameremo Loredano) con il quale è nata una discussione sul far riscrivere ad un Copywriter i testi del nuovo sito che realizzeremo o se tenere i testi del vecchio sito, scritti dalla precedente agenzia.

Discussione nata dall’esigenza di Loredano di risparmiare qualche euro, poiché i testi a suo modo di vedere non sono poi così importanti…

…L’hotel è sempre quello da decine di anni… quindi cosa c’è di nuovo da scrivere?

NULLA! 😱

Non ti sto a tediare con il proseguimento della storia… quello che davvero conta è se alla fine Loredano ha capito e abbia quindi deciso di rivedere i testi. E se ha compreso l’importanza del copywriting per hotel.

Sarebbe il finale perfetto ma… Tuttavia non è andata così.

Io ho insistito sulla necessità di revisionare i testi, ma senza esito… Loredano è stato irremovibile.  

Poi per caso è passato un “Cuggino” da quelle parti e ha vinto lui.

Game. Set. Match.

Quindi in un momento di “amara riflessione” mi sono messo davanti al PC e ho iniziato a leggere i testi di diversi hotel e alberghi, prendendo atto che la maggior parte di questi (per non dire tutti), sono decisamente poco “centrati” e poco “specifici”.

Che tradotto significa… letto uno… letti tutti.

Ti faccio degli esempi per rendere più evidente il problema che esiste sui più diffusi copywriting per hotel:

  • … vi sentirete come a casa vostra!
  • Le nostre camere dai colori caldi e dotate di tutti i migliori comfort!
  • …la proprietaria dell’hotel vi accoglierà con gentilezza e affidabilità…
  • … le camere sono tutte dotate di tutti i moderni comfort per il vostro benessere…
  • Vi offriamo la ricetta giusta per la vacanza indimenticabile!
  • .. l’estrema cura dei dettagli, vi farà….
  • …ricco buffet a pranzo e cena…
  • Il nostro hotel sorge nell’incantevole cornice di….
  • … il nostro hotel è il luogo ideale per le vacanze dei giovani, delle coppie, delle famiglie con e senza bambini, di chi va in vacanza con gli animali, di chi viaggia per lavoro, …

Andiamo ora ad analizzare un paio delle frasi viste qui sopra.
Quella che preferisco è senza alcun dubbio la prima…vi sentirete come a casa vostra!”

Ma per la Fata Turchina pensaci un attimo…

Se devo andare in vacanza per poi dovermi sentirmi come a casa mia… ma allora resto a casa!

Se vado in vacanza è proprio perché NON voglio sentirmi come a casa mia… ma voglio evadere da casa e dalla solita routine.

E tu grande pensatore mi ci vuoi ributtare dentro?
Non ci siamo.

Procediamo con un altro esempio: “la proprietaria dell’hotel vi accoglierà con gentilezza e affidabilità..”

Ok, un’ accoglienza gentile posso anche immaginarmela (anche se mi pare un filo scontata considerando che l’attività si basa sull’accoglienza)

Ma affidabile?!?!
Cosa diamine significa “accoglienza affidabile?”

Facciamo un altro esempio ancora (anche questo non scherza!)
…il nostro hotel è il luogo ideale per le vacanze dei giovani, delle coppie, delle famiglie con e senza bambini, di chi va in vacanza con gli animali, di chi viaggia per lavoro, …

Solo?

Da non credere, quest’hotel riesce a soddisfare qualsiasi esigenza di qualsiasi tipologia di cliente… 

Totò direbbe “Ma mi faccia il piacere”

Riprendo quindi il pensiero di Loredano sul fatto che “i testi non sono poi così importanti…”

I testi non sono così importanti SE SONO INEFFICACI E SCRITTI MALE!


Ok, ma come posso scrivere dei testi efficaci?

La cosa ideale è rivolgersi a chi questo lavoro lo fa di mestiere: il Copywriter.

Il Copywriter sa come scrivere un testo efficace e come esprimere al meglio le peculiarità della tua struttura.

Inoltre sa che per la redazione di un testo è anche necessario allinearsi con lo Specialista Seo della tua Agenzia, in modo tale che ciò che viene scritto sia efficace in primis per l’utente, ma anche adatto al motore di ricerca (ricordati sempre che in Hotel viene una persona e non Google!).

Saper scrivere un testo efficace richiede studi, competenze e la giusta esperienza sul campo, per questo non è qualcosa che possono fare tutti ed è il motivo per cui rimarco la necessità di rivolgersi ad un professionista.

Quello che posso fare io adesso è lasciarti alcuni consigli per valutare i testi del sito del tuo albergo, così da avere almeno un’idea sulla loro efficacia o meno.

Un testo efficace dovrebbe avere queste caratteristiche:

  • parlare in prima persona al tuo potenziale cliente
  • individuare il target a cui il tuo hotel si riferisce
  • parlare la lingua del tuo target di riferimento
  • essere in grado di aumentare la fiducia in chi legge
  • evidenziare i motivi per i quali quel determinato target dovrebbe sceglierti
  • essere informativi e dettagliati (vedi schede di Booking.com per esempio)
  • eliminare il “legalese” ed essere più semplici (soprattutto nei termini e condizioni; a volte devi consultare un avvocato per capirli)
  • essere in grado di fidelizzare il tuo cliente
  • non devono offendere nessuno (es: NO camera per invalidi, ma camere per persone con disabilità)
  • ultimo…controlla la presenza delle frasi di esempio riportate sopra 😉

Conclusioni sul Copywriting per Hotel

Come da sempre mi dice mio babbo… “A ognuno il proprio lavoro!”
Se ci pensi un attimo è così…

Nella vita di tutti i giorni se vuoi un bel giardino vai dal giardiniere….
Se vuoi la casa imbiancata bene ti rivolgi all’ Imbianchino…
Se il rubinetto perde chiami un idraulico…

E così via.
Quindi per il sito – che è la tua casa online –  se vuoi avere dei testi in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace ti devi affidare a un copywriter!

Pensi che i testi del tuo sito abbiano bisogno di essere rivisti ma non sai a chi rivolgerti?
[GUARDIAMOLI assieme per capire come renderli EFFICACI!]

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