Come utilizzare le immagini sui tuoi profili social

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Ormai lo sappiamo tutti, le immagini sui social sono di fondamentale importanza. Quindi come scegliere e utilizzare le immagini giuste per i tuoi profili social?

In questo articolo non parleremo dei formati da utilizzare nei vari social, ma di quello che vogliamo trasmettere attraverso le nostre immagini.

Utilizzare le immagini oggi

Al giorno d’oggi siamo bombardati da immagini di ogni tipo, perciò quelle che ci colpiscono sono le immagini che suscitano in noi delle emozioni. Quelle in cui riusciamo a riconoscerci e che stimolano i nostri sensi.

È necessario comprendere che le immagini non vanno utilizzate solo per descrivere il nostro prodotto/servizio ma per trasmettere i valori che esso rappresenta, i bisogni che soddisfa e lo stile di vita che evoca.

Diversi studi hanno dimostrato che attraverso i colori e le loro varie combinazioni è possibile suscitare emozioni, al punto tale da influenzare la decisione di acquisto.

Quindi sappiamo che i colori caldi trasmettono energia, ispirano e sono stimolanti, quelli freddi invece trasmettono calma e tranquillità, suscitando uno stato di riflessione e di benessere.

Gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta

I colori non sono l’unica cosa da considerare. Infatti è importante tenere a mente anche questi aspetti: la simmetria, l’armonia e la semplicità.

Inoltre, bisogna tenere a mente che i contenuti che funzionano di più sui social sono:

  • FOTOGRAFIE che raccontino una storia e trasmettano emozioni e anche fotografie professionali (che sono utili per rafforzare la brand reputation);
  • FOTOGRAFIE PERSONALI E AZIENDALI che mostrano il lato più umano dell’azienda e quindi avvicinano il pubblico;
  • INFOGRAFICHE che traducono i dati ed i numeri in grafici semplici ed accattivanti;
  • CITAZIONI che trasmettano i valori del brand.

Ora siete pronti per preparare le giuste immagini e pianificare i contenuti social per il vostro business.

Quali tipi di immagini puoi utilizzare?

Per utilizzare le immagini giuste devi ricordare che queste ti permettono di sintetizzare e trasmettere agli utenti dei significati complessi ma in maniera semplice. Questo significa che devi sempre assicurarti che siano chiare, semplici e comprensibili, perché il cervello è pigro… Quindi le immagini e le foto saranno sempre più efficaci rispetto al testo, in termini di tempo.

Ecco quindi alcune tipologie di immagini che puoi utilizzare sui tuoi social:

  • I TUOI PRODOTTI: inserisci i tuoi prodotti nelle immagini, ma attenzione a non farlo in maniera troppo commerciale, se comunichi solo per vendere i tuoi utenti si stancheranno presto. Quello che devi fare è trasmettere i tuoi valori, usa i tuoi prodotti per comunicare e non per vendere.
  • STORYTELLING AZIENDALE: racconta cosa succede all’interno della tua azienda, parla delle persone che lavorano in azienda e mostrale. Raccontare ai tuoi utenti chi sono i tuoi dipendenti, di cosa si occupano, quale valore aggiunto portano, perché lavorano nella tua azienda e fargli trasmettere gli stessi valori del tuo brand, farà in modo che si crei un legame con i tuoi follower.
  • CONTENUTI DEI CLIENTI: quella della riprova sociale è una leva molto forte da utilizzare, perché in generale le persone danno maggior valore e si fanno influenzare da ciò che viene approvato da un gruppo ampio di persone. Quindi puoi chiedere ai tuoi clienti di inviare le foto e i video che fanno ai tuoi prodotti/servizi e pubblicarle sui tuoi profili social. Così facendo, non solo farai leva sulla riprova sociale ma avrai anche un sacco di contenuti in più da inserire nel tuo piano editoriale.
  • CITAZIONI: negli ultimi tempi sono sempre più popolari i post contenenti delle citazioni. Quello che devi fare è scegliere delle frasi che rappresentino i tuoi stessi valori ed inserirle in una grafica che abbia uno sfondo a tinta unita oppure un’immagine (facendo sempre attenzione alla leggibilità del testo).
  • GRAFICI NUMERICI: quando vuoi comunicare dei numeri alla tua audience, come ad esempio dei risultati che avete raggiunto, oppure di una ricerca o semplicemente di informazioni che vuoi dare… la scelta migliore è sempre quella di farlo attraverso grafici o con un buon lavoro di grafica. Questo perché di solito i numeri vengono dimenticati molto facilmente e così facendo rendi più semplice ricordarli.
  • INFOGRAFICHE: quando hai bisogno di spiegare un argomento articolato, le info-grafiche sono perfette perché ti permettono di semplificare con la grafica i punti fondamentali per comprendere quel determinato argomento.

Preparare i contenuti per i tuoi social è un lavoro impegnativo e che ti porta via troppo tempo?

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