Come riconoscere i messaggi truffa su Facebook

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I messaggi truffa su Facebook

Negli ultimi tempi sulle pagine e sui vari canali digitali è sempre più frequente ricevere numerosi tentativi di truffa tramite email, menzioni e soprattutto messaggi privati, anche provenienti da quelli che sembrano normali utenti.

Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso, che in queste settimane ha raggiunto livelli di frequenza preoccupanti.

Riconoscere immediatamente queste operazioni di scam è fondamentale, poiché è altissimo il rischio di rilasciare dati (pensando di eseguire il login, compilare un form di Meta o riattivare un account) per poi vedersi gli account hackerati da malintenzionati che non solo entrano nel tuo profilo, ma possono anche farsi amministratori degli account che gestisci.

E questo sarebbe un vero disastro perché significa che possono anche far partire campagne a pagamento per gli account di cui sei inserzionista, senza alcuna azione da parte tua, oppure potresti perdere l’accesso ai tuoi profili o peggio ancora subire il furto dei dati legati ai canali.

Ma come riconoscere questi tentativi di truffa su Facebook?

Riconoscerli in realtà è molto più facile di quanto sembri.

Generalmente infatti questi avvisi provengono da account privati e pagine che hanno nomi strani (es. Meta Business Suite 2355, Business Security, Pagina di sicurezza o scritti con caratteri speciali) sono stati creati da poco o hanno caratteristiche molto sospette (es. pochissimi follower/amici, descrizioni diverse dal nome, foto strane e fuori argomento, link di rimando sospetti e accorciati).

Basta semplicemente cliccare sopra il nome dell’account che ti contatta per capire che c’è qualcosa che non torna.

Inoltre molto spesso questi messaggi contengono errori di battitura o di punteggiatura, frasi assolutamente senza senso come “Termini di servizio del gruppo 02023 incluso il supporto Meta della fan page”.

Se ti arrivano cose di questo tipo, stai pur certo che non è Meta a contattarti.

Chi fa questo tipo di truffa spesso si serve di domini che possono sembrare ufficiali solo ad un occhio davvero digiuno al mondo digitale.

Domini come “metaa-violationwarning” o in generale link accorciati con tiny.url, bit.ly, ecc. non sono MAI inviati da Meta.

E mai vi si dovrebbe cliccare.

Cosa non fa Meta

In linea generale tieni presente che META NON TI CONTATTA MAI tramite tag o menzione: se ti arriva la notifica che sei stato menzionato o taggato in un post a nome di una fantomatica “Business Security 49593” o “Meta Business” o qualsiasi altro nome che ti avverte che il tuo account è stato bloccato/sospeso o qualsiasi altra cosa, segnala e ignora. È certamente un tentativo di truffa.

META NON TI MANDA MAI messaggi privati su messenger (a meno che non sia stato tu a contattare per primo l’assistenza ufficiale di Facebook). Quindi se ti arriva un messaggio privato da una fantomatica assistenza Meta che ti avverte di un blocco, violazione o similare, blocca, segnala e ignora.

Se il contatto sospetto proviene da una mail, controlla bene l’indirizzo mail del mittente e il dominio della mail stessa (il semplice nome del mittente può ingannarci più facilmente); controlla anche il tono di voce: “Caro amministratore” NON è una formula utilizzata da Meta!

Come fare per proteggersi dai tentativi di truffa?

Purtroppo una messa in sicurezza assoluta e totale non è mai completamente attuabile. È bene ricordare però che gli hacker possono sfruttare molteplici punti di accesso, tra cui non solo i canali aziendali, ma anche i nostri profili personali e quelli dei clienti.

Tuttavia ci sono degli accorgimenti che è bene tenere presenti per la sicurezza in rete.

Ti consiglio la lettura di questo articolo del Centro Assistenza di Meta su come mantenere il tuo account Facebook sicuro.

https://www.facebook.com/help/213481848684090

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