Come creare un Piano Editoriale efficace per la pubblicazione dei tuoi contenuti social

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COS’È IL PIANO EDITORIALE

Il Piano Editoriale è lo strumento che si usa per pianificare la comunicazione della tua azienda. In questo modo, si ottimizza la strategia dei contenuti per raggiungere gli obiettivi comunicativi prefissati, risparmiando tempo e migliorando le performance.

Di qualunque dimensione sia la tua azienda, il Piano Editoriale è fondamentale per rendere efficace la tua comunicazione sui social. E anche per pubblicare contenuti che siano interessanti per la tua audience.

COME CREARE UN PIANO EDITORIALE

Vediamo ora tutti gli step da seguire per creare un Piano Editoriale:

  1. DEFINISCI GLI OBIETTIVI DELLA TUA COMUNICAZIONE SOCIAL: cosa vuoi fare con i tuoi post? Ottenere più follower? Generare leads? Fare branding? In base al tuo obiettivo definirai la tipologia di contenuti più adatta da pubblicare e la metterai a calendario;
  2. STUDIA LA TUA AUDIENCE: capire con chi stai parlando è fondamentale per creare i contenuti giusti e anche per sapere su quale piattaforma si trovano le persone con cui vuoi parlare. Quindi sulla base di questo, dovrai scegliere anche i social su cui distribuire il tuo piano editorale. Infatti, non è importante essere presente su qualsiasi piattaforma ma è essenziale presidiare tutte quelle in cui si trova il pubblico con cui vuoi parlare;
  3. PREPARA LE PUBBLICAZIONI SIA SUL BREVE CHE SUL LUNGO PERIODO: per iniziare la creazione dei tuoi contenuti prendi in considerazione l’anno intero. Quindi individua tutti gli eventi e le ricorrenze prevedibili, come ad esempio le festività importanti oppure attività/eventi aziendali già programmati.
    Una volta creato lo scheletro dei contenuti da pubblicare nel lungo periodo, il consiglio è quello di iniziare a programmare i post mensilmente. Cerca di trovare il giusto mix di contenuti, in modo da avere tipologie di post differenti: post per vendere, post per coinvolgere gli utenti, post informativi ed educativi, post in cui racconti qualcosa sul tuo brand (storytelling);
  4. TIENITI AGGIORNATO E PRONTO AL CAMBIAMENTO: anche se hai pianificato tutto il tuo piano di contenuti, ciò non significa che questo non debba più essere soggetto a modifiche. Pubblicare contenuti sempre uguali, sul lungo periodo potrebbe annoiare gli utenti. Perciò quando pianifichi i mesi cerca di essere originale e variare la tipologia di contenuti.
    Inoltre, attenzione agli imprevisti, perché nell’arco dell’anno potrebbero accadere eventi che rendono i nostri post programmati fuori luogo e quindi sarà necessario intervenire per modificare il contenuto o spostare la sua pubblicazione in una data diversa;
  5. MONITORA I RISULTATI E OTTIMIZZA QUANDO NECESSARIO: una volta partita la pubblicazione dei contenuti del tuo piano editoriale, tieni monitorate le performance ed ottimizza quando è necessario. Tenere un report mensile dei contenuti pubblicati è molto utile per sapere in ogni momento se i risultati sono buoni.

CONCLUSIONE

Ora che conosci gli step fondamentali per la creazione del tuo Piano Editoriale, mettiti subito all’opera e crea la strategia dei contenuti per il tuo brand più adatta per comunicare con il tuo pubblico.

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