Ultima settimana di novembre ed è arrivato il Black Friday. Siamo tutti pronti ad acquistare, sia nei negozi sia online.
Ma è davvero un’occasione di sconti oppure un’abile operazione di marketing?
Andiamo con ordine e parliamo un po’ di storia…
Il Black Friday esplode negli anni ‘80 in America, e da lì a poco arriva in tutta Europa, in Asia, fino al Giappone, quando i negozianti di tutto il mondo hanno iniziato a rendersi conto del potenziale di vendite e hanno inserito questa data nel proprio calendario commerciale.
Negli ultimi anni, il Black Friday si è addirittura trasformato nella Black Week (quindi un’intera settimana), prima, e in un intero mese di sconti poi.
Analizziamolo insieme…
Guardando le percentuali di sconto dei prodotti Hi-Tech, la sensazione è quella che alcuni siti l’abbiano sparata grossa.
La scontistica è d’impatto, ma la percentuale di sconto viene calcolata partendo dal prezzo di listino del prodotto nel momento del lancio sul mercato. Così è semplice vantare sconti anche del 50% su prodotti usciti diversi mesi fa e che nel frattempo avevano già visto un calo fisiologico del prezzo.
Altra considerazione. Spesso i prezzi rilevati su una buona quantità di prodotti coincidevano comunque con il prezzo minimo. Niente di eccezionale quindi, sarebbe bastato un monitoraggio per trovare prezzi simili anche in altri periodi dell’anno.
Facciamo un esempio concreto
Devo comprare una lavatrice e ho scelto una Samsung.
Su Idealo cerco il fornitore più conveniente e faccio una comparazione dei prezzi nell’arco di un mese.
Sono nella settimana del Black Friday, eppure la mia lavatrice oggi la pago 497€, mentre la settimana appena prima dei “saldi” l’avrei potuta acquistare a 474€.
Diverso invece il caso dei servizi
Chi compra un servizio online, l’abbonamento ad un tool ad esempio, ha la certezza della scontistica reale.
Facciamo un altro esempio pratico: Doodly, il tool che ti permette di creare video animati, ha un canone di abbonamento che costa $468/anno.
In occasione del Black Friday la piattaforma lo promuove a $67 per sempre!
Vanno ovviamente verificati l’abbonamento, le features che vengono messe a disposizione e le funzionalità, ma resta comunque un affare ed uno sconto significativo.
Per concludere
Il Black Friday oggi rappresenta più un’occasione di marketing che un’occasione reale di acquisti a prezzi vantaggiosi.
Va valutato l’acquisto, soprattutto quando si tratta di un bene materiale, sulla base della reale necessità (ma questo andrebbe fatto a prescindere dal Black Friday) e non sulla scontistica applicata.
E se proprio vogliamo acquistare, puntiamo più sui servizi, perché si tratta di un acquisto soggetto a meno oscillazioni del mercato.
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