Nell’articolo di oggi vediamo come funziona l’Algoritmo di Instagram per capire secondo quali criteri la piattaforma decide a chi mostrare (e quando) i nostri contenuti.
Partiamo dal presupposto che l’obiettivo di Instagram è quello di far passare più tempo possibile gli utenti sulla piattaforma per poter vendere spazi pubblicitari.
Quindi, premia i contenuti che fanno rimanere e tornare le persone sulla piattaforma. Per fare questo, si basa sul numero di interazioni che un contenuto riceve, in modo da capire se è interessante e quindi decidere a quante persone farlo vedere.
Ma partiamo dalle basi…
Che cos’è l’Algoritmo di Instagram?
L’Algoritmo di Instagram è un insieme di processi che determina quali contenuti mostrare agli utenti e in quale ordine. Questo succede per ogni sezione della piattaforma, quindi: feed, storie, reel, esplora, hashtag, ecc.
In pratica l’algoritmo analizza tutti i metadati relativi ai contenuti pubblicati sulla piattaforma e sulla base delle informazioni che rileva li distribuisce in maniera ragionata. In questo modo mostra ad ogni utente i contenuti che sono più rilevanti rispetto ai suoi interessi.
Quindi l’algoritmo incrocia i dati relativi a post, storie e reels, insieme a quelli di utilizzo degli utenti per mostrare i contenuti giusti alle persone giuste, nel momento giusto.
Come funziona l’algoritmo
Devi sapere che ogni sezione di Instagram ha un proprio algoritmo, anche se ormai la direzione sta diventando comune, ancora qualche differenza c’è.
ALGORITMO DEI POST
Appena pubblichi un contenuto lo mostra ad una cerchia ristretta di persone, tendenzialmente alla community più fedele, e analizza come queste persone interagiscono nei primi minuti dopo che hai pubblicato. Se la risposta è positiva si passa alla seconda fase, in cui lo mostra ad un pubblico un po’ più ampio e misura le interazioni e così continua nei minuti ancora successivi.
L’ordine è: community, follower attivi (che però non vedono o interagiscono con tutti i contenuti), pubblico freddo (follower che vedono pochi contenuti e non interagiscono) e nuovo pubblico.
ALGORITMO DELLE STORIE
Le persone che solitamente vedono i nostri post potrebbero essere diverse da quelle che vedono le nostre storie perché Instagram li tratta come due mondi separati e analizza come le persone interagiscono con essi.
Per stabilire chi e quanto vedrà le nostre storie, Instagram si basa sempre sulle interazioni. Sembra che l’algoritmo delle storie stia andando sempre più nella stessa direzione di quello dei post.
L’algoritmo quindi analizza quali sono gli account di cui solitamente guardi le storie e quanto spesso interagisci con esse. Inoltre, analizza anche il tipo di relazione che c’è con l’autore della storia.
Le storie sono un contenuto che dura 24 ore e ne vengono pubblicate diverse in un giorno, quindi in termini numerici sono di più rispetto ai post. Perciò sarebbe meglio spalmare la pubblicazione durante la giornata, anche perché il comportamento delle persone cambia nell’arco delle 24 ore e in questo modo avrai sempre un contenuto fresco che Instagram può mostrare agli utenti. Ecco perché frequenza e distribuzione delle storie sono molto importanti per l’algoritmo.
ALGORITMO DEI REELS
In questo caso l’algoritmo ha lo scopo di identificare quei reels che hanno le maggiori possibilità di essere condivisi, visti fino alla fine, che piacciano o che spingano le persone a visitare la pagina.
Per effettuare questa scelta l’algoritmo:
- esegue un’analisi del reel, cioè dell’immagine, dell’audio e della popolarità;
- tiene conto della popolarità di chi lo ha pubblicato, sia in termini di coinvolgimento che di follower;
- analizza cosa piace all’utente, quindi i contenuti che ha salvato, quelli che gli piacciono o che ha commentato;
- considera le interazioni che l’utente ha avuto con la pagina/persona che ha pubblicato il reel.
ALGORITMO DI ESPLORA
Per quanto riguarda questa sezione, serve per far conoscere agli utenti nuovi contenuti, che potrebbero essere di loro interesse e che vengono pubblicati da account che non seguono. In questo caso l’algoritmo analizza il comportamento dell’utente quando naviga la sezione esplora, quindi dove clicca, se guarda più reel oppure più foto, con quali account interagisce. Inoltre, tiene anche conto di quanto è virale il contenuto e quante persone hanno interagito con l’autore.
Conclusioni
In conclusione, abbiamo capito che i 3 elementi fondamentali di cui l’algoritmo tiene conto sono: INTERESSE, RELAZIONE e RILEVANZA.
Quindi per fare in modo che l’algoritmo di Instagram scelga i tuoi contenuti, segui queste linee guida:
- pubblica contenuti ben fatti ed in modo coerente;
- programma la pubblicazione dei tuoi contenuti nei momenti in cui i tuoi follower sono più attivi;
- rispondi ai commenti e ai messaggi diretti;
- rispetta le linee guida di Instagram;
- usa gli hashtag giusti;
- pubblica in maniera costante e con la giusta frequenza.
Vorresti gestire in maniera professionale il tuo account Instagram?
Richiedi la nostra CONSULENZA GRATUITA! Analizzeremo il tuo profilo e ti daremo i consigli giusti per farlo crescere oppure puoi decidere di faro gestire direttamente a noi.