Una cosa ormai la sappiamo tutti: la portata organica di Facebook, ovvero il numero di persone raggiunte dai tuoi post senza pagare, continua a scendere e sono sempre meno le persone che riusciamo a raggiungere GRATUITAMENTE.
Se da una parte ritagliarsi uno spazio di visibilità gratuita è sempre più difficile, dall’altra fare dei buoni contenuti organici aiuta la crescita della pagina.
MIGLIORARE LA PORTATA ORGANICA DI FACEBOOK
- 1 – Offri i contenuti giusti
L’algoritmo di Facebook, spesso vissuto come il male assoluto perché influenzato da migliaia di fattori, ha semplicemente lo scopo di far incontrare il messaggio giusto con la persona giusta nel momento giusto, per far vivere agli iscritti la migliore esperienza possibile all’interno della piattaforma.
Va da sé che se offri il contenuto giusto che rispecchia il profilo del tuo target puoi migliorare la tua portata organica di Facebook e, in sintesi, essere più visibile.
- 2 – Non improvvisare: progetta
“È da tanto che non faccio un post sulla pagina, devo scrivere qualcosa.”
Perché? Se non hai niente da dire allora è bene tacere – sui social e nella vita. Ma se non hai niente da dire significa che non hai creato alcuna strategia di comunicazione, e questo è un male.
Facebook penalizza organicamente i post che contengono messaggi promozionali… ma poi… chi avrebbe voglia di seguire una pagina che è uno spot di vendita continua?
Ricordati che nessuno è su Facebook per comprare, o meglio, non è quello l’obiettivo primario.
Ti serve un piano editoriale, che sappia rispondere ai bisogni e ai desideri della tua community, ovviamente avendo sempre in mente gli obiettivi del tuo brand e la sua identità.
- 3 – Via libera ai video e ai LIVE
Facebook ha dichiarato apertamente di dare maggiore copertura organica ai contenuti video, che tra l’altro rappresentano anche una delle principali fonti di traffico mobile.
Fra questi i Live video ti permettono di avere fino a 10 volte più commenti dei video normali. Inoltre, circa l’80% degli stessi vengono visti anche quando non sono più live.
Ma come devono essere questi video? Brevi, incentrati su un tema specifico, di buona qualità e ovviamente interessanti per la tua target audience.
- 4 – Se puoi, tagga
Un errore che spesso viene fatto è quello di NON taggare o menzionare nei post altre pagine per paura di perdere il traffico dei nostri fan facendoli transitare su altre pagine.
SBAGLIATO!
Facebook non è un sito web!
Se menzioni in un post un’altra pagina hai la possibilità di raggiungere non solo i fan che hai in comune ma anche direttamente i fan dell’altra. Ovviamente ci deve essere un motivo per taggare e deve essere attinente a ciò che racconti.
- 5 – Usa il formato giusto
L’algoritmo di Facebook rende più visibile ai nostri fan il formato con il quale loro interagiscono di più. Usa le Insight di Facebook per capire quale sia questo formato.
Basta accedere alla sezione Post > Tipi di post per avere un’idea generale di cosa funziona di più in termini di reach ed engagement e su quale formato puntare di più.
Se le foto risultano il formato con maggior portata e interazione non significa però che devi utilizzare sempre e solo quello, semplicemente è un formato da inserire stabilmente per mantenere un buon livello di reach.
CONCLUSIONI
Bene… ora con l’organico sei a posto, ma ricorda che una Facebook Marketing Strategy DEVE comunque prevedere un investimento in ADS altrimenti è come una macchina alla quale non hai messo benzina: prima o poi si ferma!
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