Il nostro cliente START ROMAGNA è la società di trasporto pubblico dell’area romagnola, comprendente le province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena.
Nel tempo l’azienda ha costruito una struttura articolata di informazione e contatto con il pubblico, che sfrutta sia i canali tradizionali sia gli strumenti di comunicazione elettronica e informatica.
Siamo entrati in contatto con START Romagna attraverso il ns partner Moab – agenzia di comunicazione specializzata negli eventi sportivi, in quanto il loro cliente aveva espresso la necessità di dover rivedere l’intero sito istituzionale.
Dal primo colloquio fatto con la direzione di START Romagna sono immediatamente emerse le criticità da risolvere, nello specifico:
Il primo passo è stato quello di analizzare a fondo il sito di START Romagna, per rilevare tutte le criticità a cui trovare soluzione e gli elementi invece da mantenere in quanto funzionanti.
Oltre ad una analisi prettamente tecnica, ci siamo soffermati a capire come poter intervenire anche dal punto di vista della User Experience, analizzando quali aspetti dell'interfaccia utente andare a rivisitare.
Al termine dell'analisi siamo quindi partiti con la costruzione del nuovo sito, partendo da una riprogettazione completa della mappa dei contenuti in modo tale da organizzare al meglio la navigazione del sito da parte dell'utente. Parallelamente abbiamo poi proceduto con il disegno della nuova interfaccia, con l'obiettivo di renderla super intuitiva e velocizzare le operazioni da parte dell'utilizzatore finale.
E' stato poi fatto un lungo lavoro per quanto riguarda il back-office, sulla precisa richiesta da parte del cliente di rendere semplice e veloce l'operatività quotidiana nella gestione dei contenuti, oltre alla possibilità di assegnare a ciscun utente un diverso livello di permessi.
Nel caso specifico, non parliamo di risultati economici in senso stretto, in quanto gli obiettivi di START Romagna non erano legati ad una maggior monetizzazione, bensì ad un miglioramento dell’efficienza relativo all’operatività quotidiana (oltre che dare al cittadino uno strumento più chiaro e facile da utilizzare).
A distanza di qualche mese dalla messa online della nuova piattaforma ci siamo interfacciati con la direzione che si è dimostrata assai contenta del lavoro svolto, rimarcando in più occasioni come la qualità (e la velocità) con cui venivano svolte le operazioni fosse molto migliorata.
Raccontaci quali sono i tuoi obbiettivi e vediamo come possiamo aiutarti a raggiungerli!
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