Ci risiamo! La stagione estiva sta terminando e mi sono imbattuto in un cliente, Ermenegildo, a cui ho proposto di fare un servizio fotografico ad hoc per popolare il web e i social visto che al momento sono presenti solo foto del periodo post Mussoliniano.
Ermenegildo mi risponde così: “Sì… adesso non spendo soldi per delle foto, prendi quelle del vecchio sito e utilizzale per…”
Mi rifaccio ad un recente sondaggio che ho trovato online il quale ha rilevato che il 36% dei professionisti del settore turistico prevede di spendere oltre 1/3 del budget di una campagna puramente sul contenuto visivo come foto e video e questo dato di per sé dovrebbe già fare riflettere!
Anche nel 2022 e negli anni a seguire, la quantità e la qualità dei contenuti visivi del tuo hotel sono e saranno sempre più importanti, in quanto il potenziale cliente oggi compra prima di tutto con gli occhi. Non a caso è un evergreen il detto “anche l’occhio vuole la sua parte!”
Per questo motivo, visto che moltissimi hotel curano in autonomia i principali social – come Facebook, Instagram e Linkedin – ho messo assieme le dimensioni di riferimento del 2022 che potranno essere utili nel caso facciate un servizio fotografo e vi ritroviate delle immagini da postare.

Dimensioni ottimali in pixel per le immagini Facebook:
- Dimensione immagine del profilo: 180 x 180
- Dimensione foto di copertina: 820 x 312
- Dimensione immagine del link: 1200 x 628
- Dimensione immagine evento: 1920 x 1080
- Dimensione immagine condivisa: 1200 x 630
- Dimensione storie: 1080 x 1920 (prop. 9:16)
- Dimensione immagine dell’annuncio: 1280 x 628
- Dimensione immagine racccolta fondi: 800 x 300
- Dimensione Annunci video: 16:9 o 9:16, 4Gb Max

Dimensioni ottimali in pixel per le immagini Instagram:
- Dimensione immagine del profilo: 160 x 160
- Dimensioni fotografie: 1080 x 1080 (quadrato), 1080 x 566 (orizzontale), 1080 x 1350 (verticale)
- Dimensione immagini storie: 1080 x 1920
- Dimensioni massime file x video: 650 MB per video inferiori a 10 minuti – 3,6 GB per video fino a 1 ora
- Durata video: 15 secondi – 1 ora
- Dimensione minime immagini per le Ads: larghezza 600 pixels

Dimensioni ottimali in pixel per le immagini LinkedIn:
- Dimensione immagine profilo: 400 x 400
- Dimensione immagine profilo azienda: 300 x 300
- Dimensione immagine copertina: 1128 x 191
- Dimensione immagine copertina azienda: 1584 x 396
- Dimensione degli annunci di testo: 100 x 100
- Dimensione immagine post o link : 1200 x 627
- Dimensione massima file: 4MB
BONUS PER TE
Bravissimo! Se sei arrivato a questo punto allora hai letto tutto l’articolo … e per ringraziarti, come bonus, ho preparato un file in .pdf sulle dimensioni consigliate per le immagini.
Vorresti utilizzare i social ma non sai da dove cominciare?
[Fammi GESTIRE le tua pagine SOCIAL!]
Se pensi che i social possano essere una risorsa per il tuo hotel ma non hai ancora trovato un partner che ti aiuti a sfruttare queste risorse contattami IMMEDIATAMENTE.
Analizzerò la tua situazione attuale per capire se e come posso aiutarti.