AL RISTORANTE PAGHI CON I FOLLOWER DI INSTAGRAM

Paga con Instagram

Ha aperto il primo locale in Italia che ti permette di “pagare” il conto con i follower di Instagram. La modalità è semplice. Vai nel locale in questione e, sulla base del numero di follower su Instagram, puoi avere diritto a piatti gratuiti. Ovvio che più sono i follower e più aumentano le gratuità di cui puoi usufruire. Naturalmente in cambio viene chiesto di postare su Instagram una foto dei piatti con tanto di tag del ristorante.

La domanda a questo punto sorge spontanea. Quanto vale un like? E poi… è davvero possibile assegnare un valore economico alla nostra piattaforma social sulla base del nostro pubblico?

La notizia del ristorante ha fatto scalpore, ma non è certo il primo caso e soprattutto non sarà l’ultimo. Ad esempio ogni volta che un brand lancia un nuovo prodotto si assiste anche al conseguente lancio dell’hashtag nella speranza che l’utente finale lo riutilizzi rendendolo virale guadagnando visibilità a costo zero.

E personaggi famosi, come sportivi, cantanti, attori o, per restare sul pezzo, i social influencer, hanno ben capito quanto vale la loro immagine sui social.

I #Ferragnez in questo ambito sono dei veri maestri.

Le conclusioni che possiamo trarre da questa notizia sono due. Da una parte risulta evidente come Instagram stia andando in una direzione sempre più “commerciale”, grazie alla capacità di attirare a sé un pubblico relativamente giovane e comunque più social friendly di quello di Facebook.

Dall’altra questa iniziativa social è risultata essere un’abile mossa promozionale, frutto dei nostri tempi e delle dinamiche attuali. Se ne è parlato tantissimo in questi giorni, sia Online sia offline.

Quindi, che ci piaccia o meno, l’obiettivo promozionale del ristorante è stato raggiunto.

 

Scritto in Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.