E-Commerce

Alla scoperta di un nuovo mercato

deskPer e-commerce (commercio elettronico) si intende quella forma di negoziazione di beni e servizi commercializzati attraverso una vetrina virtuale sul web.

Se quasi tutti abbiamo almeno una volta acquistato online non tutti probabilmente sanno cosa c’è dietro in termini tecnici, logistici ed amministrativi.

All’atto pratico l’acquisto di un bene o servizio online si svolge in queste fasi:

  1. Ricerca: il cliente cerca il servizio/prodotto desiderato su motori di ricerca o, se fidelizzato, direttamente sul sito internet del commerciante;
  2. Scelta: Una volta individuato il sito internet per la vendita online che più lo soddisfi in termini di affidabilità, costi e varietà andrà a comparare i prodotti simili per prezzo e qualità anche tramite recensioni;
  3. Acquisto: Scelto il prodotto il cliente sarà introdotto alla fase di “Check Out” in cui dovrà inserire dati personali, di consegna e definire le modalità di pagamento (La preferenza va a carta di credito o carta prepagata);
  4. Recapito: Confermato il “Check Out” avviene il trasferimento di denaro e il commerciante invia il prodotto, eventualmente fornendo funzionalità di tracking della merce al cliente;
  5. Post Vendita: Una volta che la merce è arrivata può essere richiesta al cliente una recensione del prodotto e del servizio di vendita/assistenza.

I vantaggi per entrambe le parti sono piuttosto evidenti. Il cliente infatti:

  • Può fare shopping direttamente da casa o dal lavoro;
  • Ha un’ineguagliabile possibilità di scelta di prodotti, fornitori e venditori;
  • Ha la possibilità di dire la sua sia sul prodotto che sul venditore attraverso il diritto alla recensione;
  • Mentre il fornitore:
  • Abbatte le barriere geografiche;
  • Abbatte i costi di un punto vendita fisico;
  • Può vendere prodotti/servizi non convenzionali;
  • Ha un feedback diretto della qualità dei prodotti venduti tramite le recensioni;
  • Può intraprendere campagne di marketing e promozione direttamente sul cliente fidelizzato grazie allo strumento newsletter.

Un ostacolo allo sviluppo di questa forma di commercio è stata inizialmente la poca “fiducia” nella forma di pagamento online ma, per far fronte a questa idea, è nata la normativa Web Trader, un decalogo scritto dal comitato Consumatori Altroconsumo, che garantisce a chiunque acquisti dai siti europei di commercio elettronico diverse garanzie, quali: diritto di recesso dell’acquisto, rispetto dei termini di consegna, conoscenza dei fornitori, protezione dei dati personali, etc.